Didattica

Offerta formativa
La Scuola propone un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Veterinaria ed un Corso Annuale Avanzato di perfezionamento, in cui è privilegiata la scelta individuale di approfondimento della branca specialistica di interesse dell’iscritto.
Ogni Allievo, dal primo anno del percorso formativo sino al suo compimento, è seguito da un Tutor scelto tra i docenti o tra ex allievi della Scuola e dell’AIVO che supporta l’attività didattica e professionale individuale.

Modalità e Programma del Corso Triennale
Il corso triennale è articolato in tre anni per oltre 600 ore complessive, in linea alle Linee Guida della Formazione Medica Europea e superiori a quanto previsto dal documento Fnovi “Linee Guida inerenti la Medicina Non Convenzionale e Medicina Comportamentale”, di cui almeno 150 di pratica clinica documentata, svolta presso Cliniche, Ambulatori ed Allevamenti convenzionati.
Ogni anno è suddiviso in due parti intensive (full Immersion), di sette giorni ciascuno, da tenersi nei periodi di ottobre/novembre e aprile/maggio.
Nel periodo d’intervallo tra i due Corsi sono previsti Seminari monotematici, in cui si terranno lezioni magistrali di Materia Medica Omeopatica volte a perfezionare la metodologia di studio (revisione e approfondimento di singoli Rimedi, dei rimedi per gruppo, per famiglie, ecc..), analisi e studio delle rubriche del repertorio con particolare riferimento all’aspetto veterinario e di approfondimento clinico-pratico che vedrà, la partecipazione di Docenti italiani e stranieri di altre Scuole, oltre a colleghi Medici Chirurgici per significativi e interessanti scambi interdisciplinari.
Sono inoltre programmati Corsi FAD (Formazione a Distanza), per un totale minimo del 10% del monte orario complessivo obbligatori per gli allievi della Scuola aperti anche agli allievi precedenti ed ai Soci AIVO.
A conclusione di ogni anno di corso è prevista una prova scritta al fine di valutare il grado di apprendimento raggiunto da ogni discente.
Il Corso terminerà con esami finali scritti e orali.

Verrà quindi rilasciato un Diploma ufficiale a valenza Nazionale, necessario per l’iscrizione nel registro degli elenchi dei professionisti esercenti le MC, come previsto dal regolamento FNOVI, tenuto dai relativi Ordini professionali provinciali. Il diploma è controfirmato dal Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Arezzo, dalla Direzione della Scuola stessa, dalla FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati), della L.M.H.I- (Liga Medicorum-Homeopathica Internationalis) e dal Comune di Cortona.
Il Corso è riservato a laureati in Medicina Veterinaria e agli studenti del IV e V anno di detta Facoltà purché in regola con gli esami (presentazione del libretto al momento dell’iscrizione) La frequenza è obbligatoria.

Sono accettati in qualità di osservatori, senza diritto di acquisizione a fine corso del diploma ma solo di un attestato di partecipazione, Medici, Farmacisti, Allevatori, Cinofili, ecc. i quali dovranno farne preventiva richiesta alla Segreteria.

Sono aperte le pre-iscrizioni al primo anno del percorso triennale in Medicina Veterinaria Omeopatica 2017-2020.